Piacere Nostro è un laboratorio dedicato al piacere sessuale e pensato per le donne di qualsiasi età. Ci ispiriamo al lavoro pionieristico di Emily Nagoski, sex educator di fama internazionale.
Il lavoro si articola andando a toccare tutti i temi importanti per la costruzione di un Piacere sessuale più libero e consapevole:
🍓l'anatomia della Vulva: ci occuperemo della normalizzazione dei genitali femminili, parleremo di come il corpo femminile è diventato luogo di tabù e misconoscenze, di come funziona il piacere genitale, la clitoride, come ci si può esplorare e accettare.
🌺il giardino della sessualità: esploreremo come funziona il piacere dal punto di vista psicologico in base alla ricerca più recente sull’argomento, condivideremo una mappa per capirsi e comunicare con lə partner in modo più ricco e libero, sottolineeremo l'importanza della costruzione di un contesto facilitante la sessualita'. Condivideremo un nuovo modo per parlare di desiderio.
💋il gioco e i sex toys: impareremo a conoscerli, sceglierli e proporli all'interno della nostra coppia, relazione o polecola, oltre tabù e false credenze sull’autoerotismo.
💃il rapporto con il corpo: esploreremo i messaggi culturali, mediatici, medici e morali a cui siamo esposte come donne e, attraverso specifiche attività, proveremo a riappropriarci dei nostri corpi sviluppando gentilezza e autocompassione.
🙄il consenso: esploreremo il tema condividendo una definizione nuova e modi per coltivare un nuovo modo di stare in relazione.
Metodologia
I nostri appuntamenti non sono lezioni frontali ma prevedono sempre una parte psicoeducativa e una parte di attività e condivisione.
Utilizzeremo il movimento spontaneo, che orienta il focus sul corpo come strumento per esplorare il mondo interno ed esterno; la Mindfulness, la medicina narrativa, il counseling, l’arte e il teatro di comunità.
E poi giocheremo tanto, perché la sessualità è una festa e il gioco è il modo migliore per entrarvi e goderne.
Per conoscere i prossimi laboratori in partenza scrivi a piacerenostrolab@gmail.com
Cambiare il rapporto con la nostra sessualità vuol dire dare priorità al piacere, autodeterminarci e coltivare cambiamento, per noi e per tutte.
Esploreremo il funzionamento del piacere alla luce della ricerca più recente in ambito sessuologico, le credenze apprese attorno alla sessualità, gli stereotipi di genere e il loro impatto sui nostri desideri, il rapporto con il nostro corpo, i suoi cambiamenti e i suoi misteri.
Ricercheremo il sentiero che conduce a celebrare chi siamo, oltre la performance e la vergogna, il potere del gioco e del consenso.
Lo faremo in un contesto sicuro e libero dal giudizio, immerse nella natura, tra i vigneti langaroli.
📆 Domenica 22 febbraio
⏰ dalle 10:00 alle 19:00
📍Cascina Nomade - Dogliani (CN)
🌱Perché dovrei partecipare a una giornata sul tema del piacere?
Ci hanno insegnato che il piacere ce lo si deve meritare, che è pericoloso o da subordinare al dovere. Ci hanno insegnato che il piacere è per pochi, un privilegio.
E noi che facciamo?
Godiamo, e proviamo a cambiare le regole del gioco!
Questa è l’esperienza giusta per te se:
😣il rapporto con la tua immagine nello specchio è fonte di sofferenza, conflitti e rinunce;
🗣️hai unə figliə e ti piacerebbe trasmetterlə un modo di intendere la sessualità nuovo, diverso, in armonia con i suoi desideri e, per farlo, sai di dover partire da te stessa;
💔senti che la cura del tuo piacere sessuale entra in contrasto con i tuoi valori più profondi e desìderi osservare il tema da un punto di vista differente;
😑la tua sessualità è noiosa, ripetitiva, bloccata, il desiderio nascosto sotto la routine o le difficoltà;
⭐desìderi regalarti la possibilità di vivere un’esperienza unica e trasformativa con altre donne, avere finalmente uno spazio per dialogare senza tabù;
🙈nella tua vita sessuale è presente dolore, vergogna, colpa o confusione;
🙊hai tante domande, sul tuo corpo e la tua mente, e nessuno con cui parlarne;
🤯a volte ti senti strana, diversa, ti domandi se sei normale o se sia normale ciò che ti succede;
🙅la comunicazione con partner, su questi temi, è complicata e a volte impossibile;
✋fatichi nella gestione dei confini e a rispettare te stessa e i tuoi desideri;
💜se ciò che vivi non è in questa lista ma desideri raccontarcelo.
Cos’è Cascina Nomade?
Un luogo meraviglioso per rallentare, staccare dalla quotidianità per immergersi nella pace e nei sapori delle Langhe.
Per il piacere degli occhi, visita
Cosa si fa in un retreat?
Ci dedicheremo a esplorare il giardino della nostra sessualità. Sarai accompagnata nella conoscenza delle peculiarità del tuo terreno, ne cureremo i germogli e le potenzialità, strappando vecchie erbacce e seminando nuove preziose colture.
Verranno proposte esperienze trasformative ispirate alle teorie sessuologiche più attuali in tema di piacere femminile. Le esperienze che farai avranno come scopo riconnettere mente e corpo, sviluppare amore e accettazione verso noi stesse, e conoscere ciò che è vero, spogliando il piacere da messaggi e credenze socio-culturali, fonti di tabù e vergogna.
Ci impegneremo nella costruzione di un rapporto più gentile e compassionevole con i nostri corpi e le nostre imperfezioni.
Ci auguriamo che tu possa tornare a casa, nel tuo corpo, con un bagaglio di conoscenze e con il desiderio di continuare a esplorare, accogliere e celebrare te stessa con gioia e fiducia.
Perché sole donne?
Questo percorso intende concentrarsi sulle peculiarità del piacere femminile. Nasce dalla volontà di trasformare il rapporto delle donne con il proprio corpo dentro una cornice protetta, promuovendo un cambiamento che inizia con una rivoluzione delle relazioni tra di noi e che vede nella sorellanza un valore fondamentale.
La dimensione gruppale rappresenta il contesto e lo strumento principale per riuscire in questa sfida. Ogni partecipante compirà due viaggi: uno all’interno di sé e uno all’interno del gruppo.
Il retreat è aperto a un piccolo gruppo di partecipanti, tale da garantire a tutte un’esperienza intima e personalizzata.
🍷La giornata terminerà con una cena-degustazione a base di prodotti tipici e vino della Cascina per celebrare insieme il piacere a 360 gradi!
📌Costo a persona
100 euro da versare al momento dell’iscrizione.
🥰Sconto sorellanza: 85 euro se partecipi con un’amica (lo sconto sarà applicato a entrambe le partecipanti).
Sarà un piacere conoscerti!
Per informazioni scrivi a piacerenostrolab@gmail.com